Consigli per il cittadino Strutture veterinarie Informuzioni utili per il cittadino
Se voglio comprare, vendere, costruire Gestione risorse ambientali Disposizioni di legge per maltrattamento, comportamento, animali da compagnia
Home Bovini & Ovini OBBLIGATORIA l’identificazione elettronica per ovini e caprini
OBBLIGATORIA l’identificazione elettronica per ovini e caprini
Lunedì 08 Febbraio 2010 17:17
PDF Stampa E-mail

Anagrafe ovi caprinaIl regolamento (CE) n. 21/2004 del Consiglio del 17 dicembre 2003 ha istituito un nuovo sistema di identificazione e di registrazione degli animali della specie ovina e caprina. Con una nota a firma della Direzione Generale della sanità animale e del farmaco veterinario è stato chiarito che - a far data dal 31 dicembre 2009 – tutti i nuovi nati dovranno essere identificati entro i tempi e le modalità previsti con la normativa vigente.

Due i mezzi di identificazione applicabili: a) un identificativo elettronico nella forma di bolo endoruminale o marchio auricolare elettronico e b) un identificativo “convenzionale” nella forma di marchio auricolare o tatuaggio.

Annunciata l’emanazione di uno specifico Decreto Ministeriale per la regolamentazione dell’anagrafe degli animali di specie ovina e caprina nonché del Decreto inerente gli aspetti sanzionatori.

 

Login

Chi è online

 55 visitatori online

Indirizzo PEC

L'ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Taranto ha attivato il servizio di Posta Elettronica Certificata:

ordinevet.ta@pec.fnovi.it

 

GIURAMENTO

Giuramento professionale


Entrando a far parte della Professione e consapevole dell'importanza dell'atto che compio prometto solennemente di dedicare le mie competenze e le mie capacità alla protezione della salute dell'uomo, alla cura e al benessere degli animali, promuovendone il rispetto in quanto esseri senzienti; di impegnarmi nel mio continuo miglioramento, aggiornando le mie conoscenze all'evolvere della scienza; di svolgere la mia attività in piena libertà e indipendenza di giudizio, secondo scienza e coscienza, con dignità e decoro, conformemente ai principi etici e deontologici propri della Medicina Veterinaria.

Che tempo fa?

Click per aprire http://www.ilmeteo.it/datimeteo/meteo-italia.html