Consigli per il cittadino Strutture veterinarie Informuzioni utili per il cittadino
Se voglio comprare, vendere, costruire Gestione risorse ambientali Disposizioni di legge per maltrattamento, comportamento, animali da compagnia
Home Professionista Veterinario Aziendale
Veterinario Aziendale
Lunedì 29 Novembre 2010 15:54
PDF Stampa E-mail

StallaSabato scorso, a Firenze, il Consiglio nazionale della Fnovi, ha segnato una data storica per la nascita del veterinario aziendale in Italia. I presidenti convocati in Assemblea, hanno approvato all'unanimità la "Carta fondativa della figura del veterinario aziendale in Italia".

Il Presidente della SIVAR Medardo Cammi, presente in sala a Firenze, saluta l'approvazione del documento come il coronamento di anni di lavoro, dentro e fuori la categoria, per elaborare questa figura professionale: "Sono circa 10 anni - dichiara - che ANMVI e SIVAR si impegnano per un riconoscimento del veterinario aziendale, perché siamo convinti che per il suo futuro la veterinaria nel settore degli animali da reddito sia ormai costretta a fare questa scelta se non vuole perdere di ruolo e competenze a favore di altre figure professionali". Cammi ha così voluto ringraziare la Fnovi per l'impegno che sta esprimendo su questo progetto "e per il quale troverà sempre la totale disponibilità e sostegno da parte della SIVAR e dell'ANMVI". "Inoltre- prosegue Cammi- non dimentichiamo che, anche se questa evoluzione non è condivisa da tutti i colleghi, saremo comunque costretti a recepirla visto che l'Europa la renderà necessaria. Meglio quindi essere noi a trovarne una definizione prima che siano altri a dirci cosa dovremo fare". Un appoggio apprezzato dal Presidente della Fnovi, Gaetano Penocchio: "Ringrazio il Collega Cammi per il sostegno ad una figura professionale della quale abbiamo condiviso l'urgente necessità solo poche settimane fa a Roma durante una conferenza stampa organizzata proprio da SIVAR che ci ha dato l'occasione di ribadire pubblicamente l'indifferibilità di un riconoscimento formale del veterinario aziendale all'interno di un sistema di epidemiosorveglianza credibile e completo". La Carta fondativa approvata sabato scorso rappresenta l'impegno, ufficiale e vincolante per la rappresentanza esponenziale della categoria, ad arrivare al riconoscimento istituzionale di questa figura, così come delineata nel documento, in termini di identità, compiti e ruoli.

Fonte: @nmvioggi

 

Login

Chi è online

 13 visitatori online

Indirizzo PEC

L'ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Taranto ha attivato il servizio di Posta Elettronica Certificata:

ordinevet.ta@pec.fnovi.it

 

GIURAMENTO

Giuramento professionale


Entrando a far parte della Professione e consapevole dell'importanza dell'atto che compio prometto solennemente di dedicare le mie competenze e le mie capacità alla protezione della salute dell'uomo, alla cura e al benessere degli animali, promuovendone il rispetto in quanto esseri senzienti; di impegnarmi nel mio continuo miglioramento, aggiornando le mie conoscenze all'evolvere della scienza; di svolgere la mia attività in piena libertà e indipendenza di giudizio, secondo scienza e coscienza, con dignità e decoro, conformemente ai principi etici e deontologici propri della Medicina Veterinaria.

Che tempo fa?

Click per aprire http://www.ilmeteo.it/datimeteo/meteo-italia.html