Consigli per il cittadino Strutture veterinarie Informuzioni utili per il cittadino
Se voglio comprare, vendere, costruire Gestione risorse ambientali Disposizioni di legge per maltrattamento, comportamento, animali da compagnia
Home Equini
PROGRAMMAZIONE SIVE 2016
Scritto da Annibale   
Venerdì 22 Gennaio 2016 09:21
PDF Stampa E-mail

 

Presso il sito www.sive.it è disponibile la programmazione annuale della SIVE (Società Italiana Veterinari per Equini).

 
Quota di Iscrizione agli Albi professionali dei professionisti dipendenti
Scritto da Annibale   
Lunedì 20 Luglio 2015 10:24
PDF Stampa E-mail

Una recente sentenza della Cassazione Civile (la n. 7776 del 16.04.2015) ha sancito che se l’esercizio della professione è svolto nell’interesse esclusivo dell’Ente datore di lavoro, il pagamento della tassa di iscrizione all’Albo/Ordine/Collegio del dipendente ivi iscritto è a carico dell’Ente datore di lavoro, rientrando tra i costi per lo svolgimento di attività che deve gravare sull’Ente stesso, e se tale pagamento viene anticipato dal dipendente deve essere rimborsato dal medesimo Ente.
La sentenza ha suscitato clamore nell'ambito dei professionisti dipendenti, tanto che tutte le compagini sindacali, si sono immediatamente attivate.
Deludente la posizione dei sindacati soprattutto di quelli professionali che, senza alcuna analisi di prospettiva, hanno inoltrato agli iscritti la modulistica per  chiedere il rimborso delle quote di iscrizione agli Ordini degli ultimi 10 anni. Deludente perché miope.
Improponibile mettere in carico ai cittadini le quote di iscrizione senza mettere a rischio l’esistenza stessa del sistema professionale che, ancorché spesso poco conosciuto dagli stessi iscritti, regola le professioni intellettuali per l'esercizio delle quali è necessaria l'iscrizione in appositi Albi o elenchi. Il sistema professionale definisce i requisiti culturali e legali per l’esercizio di una professione “protetta”, ovvero riserva agli iscritti gli atti “tipici” della professione.

È nota la propensione da parte di molti iscritti a sottovalutare se non a contestare il sistema ordinistico. Ma senza un sistema che delimita aree riservate, apriremo all’esercizio delle professioni “a chi ha conoscenza ed abilità per esercitarle”. Consegneremo, a chi avrà fantasia per immaginare nuovi profili (vedi ASU) e al mercato, la nostra professione.
La Federazione nei mesi scorsi si era premurata di chiedere alla Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale del Ministero della salute di esprimere il proprio parere in argomento
L’intervento della Federazione ha preso spunto dall’opportunità di evitare che gli enti pubblici (anche all'interno dello stesso comparto) possano adottare soluzioni differenti a fronte del medesimo problema, senza contare il vantaggio che si avrebbe nell’evitare l'insorgenza di contenziosi in materia.


 
IDENTIFICAZIONE EQUIDI, sanzioni anche per il veterinario.
Lunedì 11 Aprile 2011 08:19
PDF Stampa E-mail

Cavalli identificatiSono in vigore da oggi le disposizioni sanzionatorie per le violazioni del Regolamento (CE) n. 504/2008 sui metodi di identificazione degli equidi e nella gestione dell'anagrafe equina da parte dell'Unire. Le definisce il Decreto Legislativo 16 febbraio 2011, n. 29, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 marzo.

 
Anagrafe Equina
Scritto da Annibale   
Domenica 30 Agosto 2009 11:43
PDF Stampa E-mail

Anagrafe EquinaL’anagrafe equina è stata istituita dalla Legge n.200 del 1 agosto 2003 e successivamente regolamentata dai D.M. 5 maggio 2006 e 9 ottobre 2007 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministero della salute ed ha le seguenti finalità:


  • tutela della salute pubblica e tutela del patrimonio zootecnico (costituzione e  funzionalità della rete di epidemiosorveglianza);
  • tutela economica e valorizzazione del patrimonio zootecnico;
  • fornire il basilare supporto per trasmettere informazioni al consumatore di carni di equidi e consentire un’etichettatura adeguata e chiara del prodotto;
  • assicurare la regolarità delle corse dei cavalli nonché garantire efficienza ed efficacia nella gestione dei controlli sulle corse stesse;
  • prevenire e controllare il fenomeno dell’abigeato.


Fonte: www.anagrafeequidi.it

 

__LEGISLAZIONE PDF __INFORMAZIONE PDF
  • Decreto Ministeriale 9 ottobre 2007
pdf
  • Commenti sull'Anagrafe Equina
pdf
  • Decreto Ministeriale 5 maggio 2006
pdf
  • Note sull'Anagrafe Equina
pdf
  • Manuale Operativo per l'Anagrafe Equina
pdf
  • Circolare situazione temporanea Anagrafe Equina
pdf
  • Allegati Manuale Operativo
pdf
  • Anagrafe Equina
pdf

 

 

 

__MODULISTICA PDF PDF
  • Richiesta identificazione equide
pdf
  • Comunicazione furto/smarrimento passaporto
pdf
  • Scheda identificazione
pdf
  • Richiesta rimborso
pdf
  • Comunicazione di vendita
pdf
  • Puledro diretto al macello
pdf
  • Comunicazione furto/smarrimento equide
pdf
  • Tabelle tariffe
pdf

 

 


Login

Chi è online

 18 visitatori online

Indirizzo PEC

L'ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Taranto ha attivato il servizio di Posta Elettronica Certificata:

ordinevet.ta@pec.fnovi.it

 

GIURAMENTO

Giuramento professionale


Entrando a far parte della Professione e consapevole dell'importanza dell'atto che compio prometto solennemente di dedicare le mie competenze e le mie capacità alla protezione della salute dell'uomo, alla cura e al benessere degli animali, promuovendone il rispetto in quanto esseri senzienti; di impegnarmi nel mio continuo miglioramento, aggiornando le mie conoscenze all'evolvere della scienza; di svolgere la mia attività in piena libertà e indipendenza di giudizio, secondo scienza e coscienza, con dignità e decoro, conformemente ai principi etici e deontologici propri della Medicina Veterinaria.

Che tempo fa?

Click per aprire http://www.ilmeteo.it/datimeteo/meteo-italia.html