Consigli per il cittadino Strutture veterinarie Informuzioni utili per il cittadino
Se voglio comprare, vendere, costruire Gestione risorse ambientali Disposizioni di legge per maltrattamento, comportamento, animali da compagnia
Home Bovini & Ovini
Dal 1 aprile 2015 indicazioni di origine obbligatorie per le carni suine, ovicaprine e di volatili
Scritto da Annibale   
Lunedì 13 Aprile 2015 08:45
PDF Stampa E-mail

clicca qui per il testo integrale del regolamento e un utile schema esplicativo.

Dal 1 Aprile 2015 gli operatori del settore alimentare saranno obbligati ad indicare in etichetta il luogo dell'allevamento e della macellazione delle carni.

Lo sancisce il Regolamento di esecuzione (UE) n. 1337/2013 della Commissione che fissa le modalità di applicazione del regolamento (UE) n. 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’indicazione del paese di origine o del luogo di provenienza delle carni fresche, refrigerate o congelate di animali della specie suina, ovina, caprina e di volatili.

Un regolamento fortemente voluto dallo stato italiano volto ad informare correttamente il consumatore e tutelare le produzioni locali altamente qualitative.

 
OBBLIGATORIA l’identificazione elettronica per ovini e caprini
Lunedì 08 Febbraio 2010 17:17
PDF Stampa E-mail

Anagrafe ovi caprinaIl regolamento (CE) n. 21/2004 del Consiglio del 17 dicembre 2003 ha istituito un nuovo sistema di identificazione e di registrazione degli animali della specie ovina e caprina. Con una nota a firma della Direzione Generale della sanità animale e del farmaco veterinario è stato chiarito che - a far data dal 31 dicembre 2009 – tutti i nuovi nati dovranno essere identificati entro i tempi e le modalità previsti con la normativa vigente.

 
BSE
Scritto da Annibale   
Venerdì 04 Settembre 2009 15:22
PDF Stampa E-mail

 

__LEGISLAZIONE PDF
  • Farine di pesce per i giovani ruminanti
pdf

 

Dopo sette anni le farine di pesce sono riammesse dalla legislazione comunitaria tra i mangimi animali. A consentire l’uso,  nell’alimentazione dei giovani ruminanti, di proteine prodotte a partire dai pesci è il Regolamento n. 956/2008, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea (L. 260/8 del 30 settembre 2008).

 

 
Anagrafe Bovina
Scritto da Annibale   
Venerdì 04 Settembre 2009 14:51
PDF Stampa E-mail

Bovino Anagrafe muccaLa sicurezza degli alimenti e la tutela degli interessi dei consumatori sono diventati, dopo le recenti crisi alimentari, (come il caso BSE o il caso Diossina) delle priorità tra gli obiettivi della Comunità Europea ed è per questo infatti che, nella legislazione alimentare comunitaria, è stato introdotto un sistema generale per la “Rintracciabilità” dei prodotti alimentari.
Si tratta cioè di un sistema che fornisce la possibilità di ricostruire la “storia” di un prodotto alimentare, dalla produzione primaria (es. allevamento) fino alla distribuzione (banco del supermercato), permettendone quindi il ritiro dal mercato (o impedendone l’immissione nello stesso) qualora costituisca un rischio sanitario per il consumatore.

__LEGISLAZIONE PDF __MODULISTICA PDF
  • Decreto Anagrafe Bovina 23 Gennaio 2007
pdf
  • Nuovo Modello 4
pdf
  • Allegato Anagrafe Bovina
pdf
  • Legenda Nuovo modello 4
pdf

 

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 2

Login

Chi è online

 58 visitatori online

Indirizzo PEC

L'ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Taranto ha attivato il servizio di Posta Elettronica Certificata:

ordinevet.ta@pec.fnovi.it

 

GIURAMENTO

Giuramento professionale


Entrando a far parte della Professione e consapevole dell'importanza dell'atto che compio prometto solennemente di dedicare le mie competenze e le mie capacità alla protezione della salute dell'uomo, alla cura e al benessere degli animali, promuovendone il rispetto in quanto esseri senzienti; di impegnarmi nel mio continuo miglioramento, aggiornando le mie conoscenze all'evolvere della scienza; di svolgere la mia attività in piena libertà e indipendenza di giudizio, secondo scienza e coscienza, con dignità e decoro, conformemente ai principi etici e deontologici propri della Medicina Veterinaria.

Che tempo fa?

Click per aprire http://www.ilmeteo.it/datimeteo/meteo-italia.html