Consigli per il cittadino Strutture veterinarie Informuzioni utili per il cittadino
Se voglio comprare, vendere, costruire Gestione risorse ambientali Disposizioni di legge per maltrattamento, comportamento, animali da compagnia
Home Consigli per i proprietari
Patentino: corsi volontari organizzati dai medici veterinari liberi professionisti
Venerdì 06 Novembre 2015 10:57
PDF Stampa E-mail

12080314_1176768379018137_8565267483455669316_o.jpg In occasione del CN di Varese la Federazione ha presentato in anteprima le LINEE GUIDA che riassumono i requisiti e i passaggi da osservare nelle diverse fasi della realizzazione dei percorsi formativi che dovranno rispettare tutti i contenuti nel DM 26 novembre 2009 e dall'Ordinanza 3 marzo 2009
I medici veterinari liberi professionisti dalla pubblicazione dell'Ordinanza possono finalmente dare risposta alle richieste dei cittadini in tema di possesso responsabile e prevenzione dei comportamenti indesiderati dei cani. Richieste spesso disattese in passato per la carenza degli eventi organizzati in numero esiguo e che da ora potranno essere soddisfatte grazie alla diffusione sul territorio dei medici veterinari liberi professionisti, esperti in comportamento animaleformati
Nella realizzazione dei percorsi il ruolo dell'Ordine non è semplicemente di destinatario della comunicazione da parte del responsabile scientifico: sarà di supporto anche tramite il patrocinio e la diffusione di materiali didattici e dei test di verifica. In questa operazione culturale i medici veterinari e gli Ordini ai quali sono iscritti hanno la possibilità di concretizzare e dimostrare le capacità e le competenze della professione anche nell'ambito della formazione ai cittadini.
Un'occasione a lungo attesa che confermerà un valore che è patrimonio della professione medico veterinaria.

 
Il tuo cane si affida alle tue risposte.
Lunedì 19 Ottobre 2015 11:31
PDF Stampa E-mail

 

12080314_1176768379018137_8565267483455669316_o.jpg


E’ partita, su Facebook, una campagna pubblicitaria volta a favorire la diffusione della disponibilità, on-line, del corso “Il tuo cane si affida alle tue risposte”.
Un’operazione culturale per promuovere i corsi residenziali per il rilascio del “Patentino”.
La campagna è rivolta a chiunque abbia un cane o desidera prenderne uno. Si ricorda che il corso è stato realizzato al solo fine di promuovere il possesso consapevole e la partecipazione ai corsi residenziali (in presenza del proprietario), gli unici che possono portare al rilascio del “patentino”. Il corso ufficiale, infatti, prevede una significativa interattività con il discente.
L’intervento è quindi prettamente culturale e vuole creare le condizioni che possano portare all’attivazione dei corsi stessi.
La Federazione Nazionale degli Ordini di Medici Veterinari Italiani ritiene che la detenzione consapevole, informata e responsabile dei cani sia presupposto fondamentale per instaurare un corretto rapporto con il proprio cane nella piena consapevolezza delle proprie responsabilità verso il cane stesso e verso la società tutta sia per limitare gli episodi di aggressività e per evitare possibili abbandoni.
Parliamo di formazione per i proprietari di cani perché riteniamo importante fornire gli strumenti e le conoscenze di base per instaurare un corretto rapporto con il proprio cane.
Il cambiamento del contesto sociale comporta la necessità di rivedere il rapporto millenario con il cane per mantenerlo, incrementarlo e migliorarlo.

 
RICERCA iscritti all'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Taranto
Lunedì 24 Agosto 2015 10:01
PDF Stampa E-mail

Per effettuare una ricerca clicca il link sottostante. Sarà aperta una pagina della FNOVI nella quale selezionare TARANTO nel menù a tendina con la scritta "ORDINE PROVINCIALE".

RICERCA ISCRITTI FNOVI

 


 
Opuscolo del Ministero della Salute sulle norme nazionali sulla tutela degli animali d'affezione e lotta al randagismo
Venerdì 31 Luglio 2015 10:38
PDF Stampa E-mail

Clicca sull'immagine per leggere l'opuscolo

 


 


Login

Chi è online

 40 visitatori online

Indirizzo PEC

L'ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Taranto ha attivato il servizio di Posta Elettronica Certificata:

ordinevet.ta@pec.fnovi.it

 

GIURAMENTO

Giuramento professionale


Entrando a far parte della Professione e consapevole dell'importanza dell'atto che compio prometto solennemente di dedicare le mie competenze e le mie capacità alla protezione della salute dell'uomo, alla cura e al benessere degli animali, promuovendone il rispetto in quanto esseri senzienti; di impegnarmi nel mio continuo miglioramento, aggiornando le mie conoscenze all'evolvere della scienza; di svolgere la mia attività in piena libertà e indipendenza di giudizio, secondo scienza e coscienza, con dignità e decoro, conformemente ai principi etici e deontologici propri della Medicina Veterinaria.

Che tempo fa?

Click per aprire http://www.ilmeteo.it/datimeteo/meteo-italia.html